La Caritas diocesana di Macerata promuove il volontariato sia singolo che organizzato, nelle diverse aree di bisogno del nostro territorio,attraverso attività di animazione e formazione.

Quale espressione della carità del Vescovo, la Caritas è inoltre impegnata in attività di collegamento tra le varie espressioni di volontariato in ambito ecclesiale e territoriale.

La concezione dinamica di un volontariato inteso non solo come azione, ma come strumento di educazione ad uno stile solidale e relazionale in tutti gli ambiti di vita, a partire dal proprio contesto territoriale e sociale di appartenenza, porta la Caritas a promuovere “itinerari” e corsi di educazione al servizio.

Per le persone che desiderano impegnarsi nelle attività di servizio, prima di tutto possono rivolgersi alla propria parrocchia di riferimento e dare la propria disponibilità per i diversi servizi dei Centri di Ascolto. Per coloro che desiderano prendersi un impegno costante nel tempo, la Caritas organizza incontri di formazione teorico-pratica.

Ci si può rivolgere all’ufficio della Caritas diocesana se si volesse iniziare un percorso che permetterà alla persona di dedicare il proprio tempo in qualità di TUTOR nel progetto S.A.L..

Rivolgendosi al Centro di Ascolto diocesano, sito in Rampa Zara, è possibile dare la propria disponibilità per il servizio mensa e per supportare le diverse attività proposte.

Scarica contatti dei CDA parrocchiali