Pace e mondialità, una scelta per la mia vita

Seguendo le indicazioni offerte dal Vescovo nell’anno pastorale 2015-2016 la Caritas Diocesana di Macerata propone ai gruppi, alle associazioni giovanili, ai movimenti e alle Parrocchie del territorio diocesano incontri di animazione e formazione secondo la metodologia Caritas: ascoltare, osservare, discernere per animare.

La prevalente funzione pedagogica della Caritas fa sì che la sua azione punti alla formazione delle coscienze, ad una consapevolezza e conoscenza degli squilibri presenti nelle società.

Nello specifico la proposta nasce dalla combinazione di due progetti: il Progetto Policoro e la Campagna “Una sola famiglia umana. Cibo per tutti: è compito nostro”.
La proposta prevede 4 incontri che possono essere svolti singolarmente (scegliendo un singolo tema) o in modo consequenziale a formare un vero e proprio percorso di formazione. Le tematiche affrontate riguardano gli stili di vita, l’importanza delle piccole scelte quotidiane legate al rapporto con il cibo, l’ambiente, l’altro, il lavoro e le prospettive future dei giovani chiamati a progettare con consapevolezza e fiducia la loro vita.

Per le schede: Pace e Mondialità, una scelta della mia vita