L'oratorio Don Bosco è situato al centro di Tolentino, nella parrocchia del SS Crocifisso. Anticamente gestito dai Salesiani, l'oratorio ha forgiato intere generazioni di tolentinati ed era un luogo di incontro e crescita importantissimo per i giovani di Tolentino. Nella vecchia struttura era presente un bellissimo teatro ed un'attivissima compagnia teatrale, che ha visto la partecipazione di un giovanissimo Saverio Marconi (oggi il teatro non esiste più). Il vecchio oratorio ha visto anche muovere i primi passi di futuri talenti del calcio tolentinate. Dopo l'abbandono da parte dei Salesiani ed un periodo di declino, nel 2011 nasce il nuovo oratorio, con la ristrutturazione del campetto esterno e di parte della struttura interna. Contestualmente, è nata l'associazione Oratorio Don Bosco Tolentino aps, che promuove attività e progetti: due di questi progetti riguardano il sostegno allo studio (NOI STUDIAMO) e l'insegnamento della musica (NOI SUONIAMO).

logo

Prerogative importanti del nostro oratorio sono l'accoglienza e l'integrazione. Ma cosa significa accogliere? Significa aprire le braccia ad una persona senza guardare colore della pelle, religione o estrazione sociale; significa non giudicare prima ancora di aver conosciuto; significa ascoltare e capire; significa consigliare ed amare, secondo gli insegnamenti del Vangelo. Questo per noi significa accogliere. E' difficile? Assolutamente si. Spesso combatti da solo, e tante volte ti scoraggi, è umano questo: combatti, per esempio, contro i pregiudizi dei genitori che non mandano i propri figli in oratorio perché ci sono albanesi o macedoni; combatti con il disagio di quei ragazzi stranieri che si sentono giudicati in partenza; combatti con situazioni di estrema sofferenza in tante famiglie, perché essere “diverso” non riguarda solo il colore della pelle, purtroppo, ma riguarda te come persona, perché se non sei come gli altri ti vogliono sei un escluso a prescindere: basta che un ragazzo sia troppo vivace o troppo timido perché venga emarginato dal gruppo. Nella nostra semplicità cerchiamo di fare solo questo, far sentire ogni ragazzo che mette piede in oratorio accolto ed amato, perché quel ragazzo è importante per il Signore, quindi è importante anche per noi.

Un modo di accogliere è sicuramente “aiutare ad imparare”: si segnalano casi di ragazzi con grandi difficoltà in ambito scolastico, legate alla lingua di origine, che vengono accolti ed aiutati con esiti molto positivi nell'ambito del progetto NOI STUDIAMO, nelle varie materie contemplate nel progetto (italiano, matematica, inglese, francese e latino). Diversi di questi ragazzi partecipano con successo anche alla scuola di musica, nell'apprendimento dei vari strumenti (chitarra, basso, batteria, canto e tastiera). Altra peculiarità dell'oratorio è la presenza dei ragazzi “tutor”, che si affiancano agli insegnanti volontari, sia per lo studio che per la musica (questi ragazzi ricevono annualmente la certificazione per il conseguimento del credito formativo): la figura dei ragazzi “tutor” è un segno importantissimo per gli altri ragazzi, che si sentono accolti ed aiutati da ragazzi come loro; ed è una bellissima esperienza anche per gli stessi tutor, che vivono una grande opportunità di crescita e di condivisione.

E' possibile avere informazioni dettagliate sulle attività e sui progetti consultando il sito dell'oratorio www.noitolentino.it. L'associazione Oratorio Don Bosco Tolentino aps è affiliata a NOI

IMG 2357.2lezioneIMG 2365