“E chi vi potrà fare del male, se sarete ferventi nel bene? E se anche doveste soffrire per la giustizia, beati voi! Non vi sgomentate per paura di loro, né vi turbate, ma adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché nel momento stesso in cui si parla male di voi rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo. È meglio infatti, se così vuole Dio, soffrire operando il bene che facendo il male”. (1 Pt 3,13-17)

L’area Promozione Umana sviluppa in modo particolare un'attenzione unitaria ai servizi e al rapporto con il territorio, orientando la propria azione verso:

- la promozione di servizi e strumenti socio-pastorali a disposizione di tutta la comunità;

- il supporto ai diversi luoghi, dove attraverso l’ascolto si accolgono le persone con i loro bisogni e povertà;

- la cura delle risorse umane impegnate a servizio di chi si trova nel bisogno: giovani in servizio civile volontario, gruppi e realtà di volontariato, mondo dell’associazionismo, famiglie solidali, ecc.;

- le situazioni di emergenza, coordinando i diversi interventi che partono dalla risposta immediata per giungere all’accompagnamento durante e post ripresa.

La Caritas diocesana ha promosso l’Associazione Centro di ascolto e di prima accoglienza ONLUS per la gestione dei servizi ad essa collegati: la mensa, le docce, il segretariato sociale, l’accoglienza per uomini e donne di primo e secondo livello.

Particolare attenzione è stata rivolta alla nascita e alla vicinanza ai centri d’ascolto parrocchiali; una ventina sono quelli attivi, con i quali si sta cercando di perfezionare un lavoro di rete per una più efficace promozione e presa in carico delle persone che vi si rivolgono ( anche attraverso l’adesione al software Ospoweb). Per conoscere il centro di ascolto a te più vicino clicca qui

Il coordinamento dei centri di ascolto e delle associazioni caritatevoli viene costantemente promosso  dalla Caritas diocesana anche per avere un continuo scambio d’informazioni, di esperienze, per elaborare proposte di orientamenti pastorali ed eventualmente interventi comuni (come ad esempio il fondo diocesano "la solidarietà a lavoro").

Al fine di promuovere una testimonianza della carità in forme consone ai tempi e ai bisogni (cfr statuto di caritas italiana) la caritas diocesana partecipa ai tavoli istituzionali dedicati alla progettazione di azioni di contrasto delle povertà e collabora con i comuni e la provincia sui temi dell’immigrazione e della lettura delle povertà.