I centri ascolto presenti sul territorio della diocesi di Macerata e collegati alla caritas diocesana condividono degli strumenti che permettono di svolgere un servizio attento al rispetto della dignità della persona e parallelamente organizzato secondo una logica pastorale chiara che vuol oltrepassare l’improvvisazione e i personalismi.

Gli strumenti, che devono essere considerati tali e quindi non il fine del servizio, sono a disposizione di tutti i centri già operanti e di tutti coloro che volessero avviare un centro di ascolto presso la propria parrocchia o zona pastorale.

Di seguito vengono inserite:

• il modello della scheda di ascolto con annessa la liberatoria privacy: entrambe vanno perfezionate con il nome della parrocchia/centro e del responsabile del trattamento dei dati (solitamente il parroco o il presidente dell’associazione – è necessario comunque far riferimento alle modalità di trattamento dei dati sensibili presenti nella propria realtà)
  • il modello della nomina dell’incaricato locale al trattamento dei dati che verranno inseriti nella piattaforma ospoweb  - da completare (per ogni operatore verranno create dalla caritas diocesana delle credenziali di accesso specifiche);
  • il modello dell’informativa dati trattati tramite il software ospoweb (da completare ed utilizzare per ogni persona ascoltata ad integrazione della scheda di ascolto).