La Caritas Italiana, in collaborazione con le Caritas diocesane, promuove vari progetti di servizio civile all'estero in diverse parti del mondo. Tra questi, la proposta dei  caschi bianchi, ovvero l'invio, in Paesi che vivono situazioni di crisi, di volontari e volontarie con il ruolo di "operatori di pace".

I ragazzi inviano periodicamente a Caritas Italiana i loro Rapporti, ma spesso affidano "alla penna" le loro sensazioni, le esperienze, gli incontri, il loro percorso di crescita e di impegno. Un patrimonio che è bello condividere e che qui in parte raccogliamo. Molti dei
loro racconti si possono leggere sul sito "Antenne di pace", realizzato dalla Rete Caschi Bianchi, cui aderisce Caritas Italiana insieme all'Associazione Comunità "Papa Giovanni XXIII", a Volontari nel Mondo-Focsiv e al Gavci.

La nostra diocesi realizza progetti di SCN in Albania dal 2006. Nel 2013 si è concluso l’ultimo progetto In Albania 2011.