UN MONDO NUOVO UN MONDO PER NOI

Il volontariato è una esperienza umana  fondamentale che arricchisce la nostra società. La missione di Bathore ha da sempre dato molta importanza a questa figura non solo per l’aiuto materiale che apporta ma anche in quanto esempio di umana solidarietà.

Da ormai diversi anni i giovani vengono ospitati nella missione per brevi periodi e vengono inseriti all’interno delle attività del centro, in molti casi inoltre esprimono il desiderio di continuare questa esperienza per portare avanti un vero e proprio percorso di formazione e discernimento personale.

Il progetto UN MONDO NUOVO UN MONDO PER NOI, pertanto, si proponeva come naturale evoluzione di questa consolidata attività di volontariato al fine di renderla sempre più organica ed in grado di portare avanti percorsi di volontariato maggiormente incisivi.

In alternativa al servizio civile la diocesi di Macerata vuoleva attuare questa nuova linea di sensibilizzazione, ampliando la possibilità partecipativa ad una esperienza di volontariato anche ai giovani che non potevano accedere al servizio civile nazionale. Allo stesso tempo garantiva una maggior presenza costante di volontari nel centro cattolico di Bathore potenziando il servizio promosso dallo stesso.