NON3MO

Il bando si riferisce alla selezione di complessivi 1.298 volontari per l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale nelle quattro regioni colpite dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) di cui 616 nella regione Marche.

I requisiti richiesti sono quelli previsti dal bando all’ART.3 :

età fra i 18 e 28 annni

- essere cittadini italiani; o essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea; o essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

non aver riportato condanne penali anche non definitiva alla pena della reclusione;

- non aver già svolto il Servizio Civile Nazionale (legge nr. 64/2001);

non avere con l’Ente un rapporto di lavoro.

Testo del Bando

Il progetto  non3mo - ASSISTENZA con Ente Capofila il COMUNE DI FERMO prevede un totale di 307 Volontari, è un progetto di co-progettazione che vede coinvolti diversi enti di servizio civile con sedi di attuazione nel cratere sismico e con sedi di attuazione nei comuni che ospitano le popolazioni sfollate.

Tutte le attività hanno come filo conduttore: l’assistere ed il curare (animazione, front-office, trasporto

etc.) e sono caratterizzate dalla specificità di ogni Ente.

Le attività del progetto (punto 8) vanno lette per Ente/sede di attuazione: il punto 8.1 riconduce le attività specifiche della sede a delle attività MACRO (mutuando la denominazione delle Aree di Attività –ADA- del Repertorio dei Profili Professionali Marche, istituito con D.G.R n.1412/2014), il punto 8.3 descrive sinteticamente l’apporto che il volontario in servizio civile può dare per “favorire il ritorno alla normalità”.

Le Caritas Diocesane di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo hanno a disposizione 19 posti così suddivisi

CARITAS

Mensa Caritas

Civitanova

Via Fiume, 1

Il progetto sarà diretto a  potenziare e qualificare (attraverso la presenza dei giovani in servizio civile) l'attività di assistenza, vicinanza e cura per  le persone e famiglie colpite dal terremoto attraverso le seguenti macro azioni: attività di ascolto,  monitoraggio e prevenzione del disagio, l'attività di segretariato sociale, orientamento, supporto alla fruizione dei servizi e supporto all'integrazione sociale, sviluppo di iniziative di socializzazione, attività laboratoriali e ludico educative,  attività dirette al coinvolgimento attivo ed al protagonismo delle persone e delle famiglie assistite.

Nota integrativa al punto 22 della scheda progetto: per queste sedi è richiesto come requisito di accesso il possesso della Patente di Guida B

COME PRESENTARE LA DOMANDA – entro e non oltre LUNEDI’ 15 MAGGIO 2017 ore 14:00

Compilare i seguenti moduli:

Domanda di ammissione (Allegato 2)
Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 3)

Allegare Carta di Identità in corso di validità e Curriculum Vitae in autocertificazione e consegnare al referente delle Caritas Diocesane con posti disponibili, come sotto indicato e presentarsi nel giorno e nell’orario previsto per la selezione.

PER LE SEDI

FIGURA DI RIFERIMENTO

CONSEGNARE O SPEDIRE

DATA DELLA SELEZIONE