Vi segnaliamo con urgenza che il 29 Maggio sono state pubblicate due importanti circolari Inps, la n. 66 e la n. 67

URGENTE Circolare INPS n. 66: i percettori di RdC potranno fare domanda, per ottenere i bonus Covid per autonomi e stagionali relativamente al mese di aprile, entro il 3 giugno 2020 Per marzo, i suddetti Bonus erano INCOMPATIBILI con RDC, mentre per aprile e maggio, il DL Rilancio li ha resi compatibili e integrabili (se l'importo del RDC è inferiore al Bonus, INPS integra la somma).

Ebbene, la Circolare 67, pubblicata il 29/05/20 dall’Istituto, descrive, come auspicato, le modalità con cui i nuclei beneficiari di RdC potranno presentare domanda di Bonus per aprile (ed eventualmente per maggio) ma entro mercoledì 3 giugno.

Considerato che tra la data di pubblicazione della Circolare (29 maggio pomeriggio) e il 3 giugno, vi sono di mezzo un sabato, domenica, lunedì “ponte”, martedì Festa della Repubblica, occorre allertare i nuclei interessati onde evitare che tali opportunità (valutate in 78 milioni di euro) non vengano richieste da chi ne ha diritto.

Inoltre, nel caso di nuclei che, seppur alla luce della incompatibilità di marzo, hanno comunque, presentato domanda di Bonus, in loro favore INPS re-istruisce la pratica assegnando la somma ad integrazione per i mesi di aprile e maggio.
Si sottolinea come la sopra definita opportunità sia riservata ai nuclei con valori RdC mensili inferiore al valore del Bonus Covid di aprile (600/500 euro in relazione alla categoria di appartenenza), e di maggio (fino a mille euro per alcune categorie).

Circolare INPS n. 67:  Sono state descritte le modalità di presentazione della domanda di Bonus per le categorie precedentemente “escluse”: stagionali di altri settori (oltre turismo, agricoltura, spettacolo), intermittenti, occasionali, addetti alle vendite a domicilio. In loro favore, è stata prevista l’erogazione sin dal mese di marzo. Su piattaforma INPS, ora possono fare domanda. Nella Circolare NON viene indicato alcun termine per presentare domanda.  Tale indennità è anch’essa compatibile con RDC, laddove i valori mensili siano inferiori a 600 euro.

Si conferma la centralità dell'azione di informazione da fare sui territori per rendere i diritti esigibili per le persone che incontriamo. Per opportuna conoscenza vi informiamo di aver segnalato tempestivamente a Inps le incongruenze dei termini di scadenza previsti, chiedendo di valutare l'opportunità di una proroga.