La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, dopo il grave sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto, ha indetto una colletta nazionale, che si terrà in tutte le chiese italiane domenica 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso eucaristico nazionale (che si svolge a Genova): la concomitanza è esplicitamente voluta, perché l’esito della raccolta dovrà essere segno tangibile della carità che l’intera Chiesa italiana, chiamata a raccolta nella preghiera e nella riflessione, dovrà saper esprimere.
E' possibile contribuire alla raccolta fondi di Caritas Italiana (Via Aurelia 796 - 00165 Roma), utilizzando il conto corrente postale n. 347013 o tramite altri canali, tra cui on line o bonifico bancario specificando nella causale “Colletta terremoto centro Italia”. Ecco i riferimenti bancari:
- Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 29 U 05018 03200 000000011113
- Banca Prossima, piazza della Libertà 13, Roma – Iban: IT 06 A 03359 01600 100000012474
- Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013
- UniCredit, via Taranto 49, Roma – Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119
La Caritas diocesana, per l’anno scolastico 2016-2017, propone a tutte le scuole del territorio diocesano percorsi formativi gratuiti.
Nelle scuole primarie e secondarie di 1grado è previsto il progetto “UNA SOLA FAMIGLIA UMANA” riguardante le tematiche di attualità quali il diritto al cibo, la cura dell’ambiente, la finanza etica e la cittadinanza attiva.
Per quanto riguarda le scuole secondarie di 2grado la Caritas promuove e coordina insieme al Progetto Policoro il progetto "SIMPOSIO", percorso che ha l’ambizione di ridare ai ragazzi la capacità di sognare, di essere protagonisti della costruzione del proprio futuro.
I dettagli dei progetti sono inseriti nell'apposita sezione del sito PROGETTI SCUOLE e di seguito è possibile scaricare la brochure.
Per avere maggiori informazioni sui progetti è possibile contattare la Caritas diocesana di Macerata.
brochure PROGETTI SCUOLE 2016/2017.pdf